Informativa su ordini personalizzati

Quando effettui un ordine su misura le tempistiche di spedizioni e le condizioni di reso, recesso e sostituzione sono differenti rispetto a un ordine standard.

Leggi attentamente quanto scritto in questo breve documento per comprendere a pieno la nostra politica per gli ordini personalizzati.

Questo testo è suddiviso in tre sezioni, la prima parla delle tempistiche di produzione e invio, la seconda delle condizioni di reso e recesso e la terza delle regole sulla sostituzione degli articoli.

Tempistiche di produzione

Quando effettui un ordine su misura la produzione può richiedere, nella maggior parte dei casi, 3-7 giorni lavorativi (domenica esclusa).

Questo perché gli articoli personalizzati vengono realizzati dopo la ricezione del pagamento, non essendo quindi già pronti in magazzino in base alla lista di attesa avranno tempistiche di preparazione differenti.

Talvolta possono esserci casi eccezionali nei quali per un motivo o per l’altro le tempistiche potrebbero essere inferiori o superiori.

In queste situazioni l’operatore che ti ha assistito durante l’acquisto avrà il dovere di comunicartelo.

Dopo la preparazione sono richiesti 1-2 giorni lavorativi per la consegna che avverrà tramite BRT o SDA.

Condizioni di reso e recesso

Innanzitutto partiamo facendo una distinzione tra recesso e reso.

Il primo per definizione è:

“Il diritto di recesso consente al consumatore di cambiare idea sull'acquisto effettuato, liberandosi dal contratto concluso senza fornire alcuna motivazione. In tal caso, il consumatore potrà restituire il bene e ottenere il rimborso di quanto pagato”.

Mentre il reso è la possibilità, per un motivo che deve essere specificato, di restituire l’articolo entro una finestra temporale massima ed ottenere il rimborso nella misura stabilita dal regolamento dell’azienda.

Condizioni di recesso

Gli ordini su misura, come stabilito dall’'art. 59, lettera c del Codice del Consumo, possono non essere soggetti a recesso (a differenza degli ordini standard che lo sono).

Quindi non sarà possibile per un motivo non specificato richiedere un recesso dalla compravendita nei 14 giorni stabiliti dalla legge e ottenere un rimborso completo.

Questo perché rispetto a un  articolo standard l’articolo su misura una volta restituito va gettato non essendo utilizzabile per la rivendita.

Condizioni di reso

Come per gli altri articoli nel nostro store puoi richiedere un reso dal tuo account cliente, oppure tramite qualsiasi altro metodo di contatto, entro 30 giorni dalla consegna.

In base alla motivazione del reso sarà stabilita l’entità del rimborso. 

Possiamo avere due casistiche generali:

Reso con motivazione a responsabilità del cliente.

Rientrano in questa categoria:

  • Resi per ripensamento. Ad esempio, se dopo aver ricevuto il pacco non ritieni necessario il prodotto oppure vorresti cambiare colore o dimensioni;
  • Resi per prodotto inadeguato in base alla struttura. Ad esempio, hai inviato le misure errate durante la richiesta di preventivo oppure hai dimenticato di accennare un qualche particolare della tua struttura che rendono poi il prodotto non utilizzabile;
  • Resi per prodotto danneggiato. Ad esempio, quando il prodotto in seguito all’utilizzo subisce danneggiamenti o presenta segni di usura.

Nelle casistiche precedentemente elencate il rimborso non sarà totale ma in base alla problematica stessa sarà emesso un rimborso parziale oppure, in casi estremi, non sarà emesso alcun rimborso.

Ovviamente in quelli indicati come casi estremi il mancato avvenimento del rimborso ti sarà comunicato da un nostro operatore prima che restituisci il pacco.

Nel caso in cui invece questa decisione viene maturata dopo aver controllato le condizioni dell’articolo/ gli articoli, ti sarà rispedito il contenuto dell’ordine a nostre spese.

Reso con motivazione a responsabilità dell’azienda.

Rientrano in questa categoria tutte le richieste di reso dipese da un errore in fase di produzione o trasporto dell’articolo.

Alcuni esempi sono:

  • Reso per prodotto errato. Quando ricevi l’articolo ma le dimensioni, colore o qualsiasi altro particolare non rispecchiano quelli stabiliti in fase d’acquisto;
  • Reso per prodotto danneggiato. Quando ricevi l’articolo ma è danneggiato o presenta segni di usura.

In queste casistiche il rimborso sarà pari al totale dell’ordine.

È di fondamentale importanza però che una volta ricevuto il pacco registri un video durante l’apertura e il posizionamento dell’articolo sulla struttura, nel caso in cui il video non sia reperibile non possiamo attestare che il danno sia dovuto a un errore del corriere o un errore in fase di produzione.

Se non potrai attestare il danno con una ripresa saremo costretti a rifiutare la richiesta di reso oppure a procedere seguendo i termini della prima casistica relativa ai resi, con motivazione a responsabilità del cliente.

Condizioni di sostituzione

Una volta ricevuto il pacco se noti qualcosa che non va puoi richiedere una sostituzione.

In alcuni casi potrebbe essere addebitata però una commissione oppure il costo dell’articolo sostitutivo.

Possiamo suddividere le casistiche in due grandi categorie:

  • Sostituzione richiesta per un errore del cliente:

Rientrano in questo campo le sostituzioni richieste per ripensamenti su colore, modello o dimensioni o su errori in fase di invio delle informazioni da parte del cliente che hanno portato alla generazione di un prodotto non conforme a quanto necessario.

In questi casi potrebbe esserti applicata una commissione oppure il costo totale del prodotto da rifare in base alla tua specifica situazione.

  • Sostituzione richiesta per un errore in fase di lavorazione e durante il trasporto:

Rientrano in questo campo le sostituzioni richieste per errori in fase di produzione o per eventuali danneggiamenti causati dal corriere.

Come per le condizioni di reso, per vedersi accettata una sostituzione per eventuali danni sul prodotto presenti alla consegna dovrai inviare un video di prova durante l’apertura del pacco. 

In questi casi provvederemo a sostituire velocemente l’articolo a nostre spese.

Se qualcosa non ti è chiaro, chiedi ulteriori spiegazioni all’operatore che ti assiste durante l’acquisto.

Modulo di contatto