Partiamo con il dire che le cause sono varie e difficili da distinguere, per questo motivo è bene affidarsi a un veterinario in queste situazioni.
Eccoti alcune delle cause più comuni:
1. Pulci
Spesso attaccano la coda dei cani, sia alla base sia alla punta provocando prurito e fastidio dovuto a una dermatite allergica da pulci. Possono presentarsi tutto l'anno ma una maggiore frequenza è stata riscontrata nei mesi più caldi.
2. Allergie
Talvolta anche allergia a cibo, polline o sostanze irritanti può favorire la perdita di pelo sulla coda e portare il tuo cane a grattarsi di continuo, mordersi, leccarsi la coda o sfregarsi contro muro e pavimento.
3. Vermi
Alcuni vermi come la tenia possono fuoriuscire dalla zona anale e causare irritazione nella zona circostante alla coda provocando la seguente perdita di pelo.
4. Problemi psicologici
Anche lo stress, depressione e altre tipologie di problemi psicologici possono portare il tuo cucciolo a perdere pelo non solo sulla coda ma in tutto il corpo.
Questo può capitare con cani che sono stati rinchiusi per tanto tempo senza un'attività che l'intrattenesse, portandoli a sfogare questo stress sulle zone più sensibili del corpo, tra le quali troviamo anche la coda.
La soluzione a questo tipo di problemi è in genere il rinforzo positivo, una terapia che prevede esercizio fisico ma soprattutto tanto amore.
Queste sono le cause più comuni, ovviamente non esitare a contattare il tuo veterinario per saperne di più e soprattutto per capire come aiutare il tuo amico a 4 zampe durante questo brutto periodo.
Spero che l'articolo ti sia piaciuto, lascia un commento per esprimere il tuo parere :)
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
Perché i cani vengono abbandonati?
Perché i cani soffrono da ansia di separazione?
Come addestrare il proprio cane - I 5 comandi più importanti