Abbandono dei cani: come agire e a chi rivolgersi

Abbandono dei cani: come agire e a chi rivolgersi

Fenomeno tanto comune quanto spregevole, basti pensare a quanti cani abbandonati ci sono in Italia e quanti cani vengono abbandonati ogni anno, cifre pazzesche che girano intorno ai 50.000 cuccioli, i quali per la maggior parte finiscono per morire investiti, di fame o di maltrattamenti.

Dato che, stando a studi scientifici, i cani abbandonati soffrono un trauma equivalente a quello dell'abbandono allo stesso modo in cui lo soffrirebbe un essere umano, prima di adottarne uno bisognerebbe pensarci davvero bene se abbiamo innanzitutto tempo da dedicargli, poiché è risaputo che un cane richiede un certo tipo di attenzioni.

Perché i cani vengono abbandonati?

Anche a questo riguardo sono stati effettuati studi per i quali è risultato che le motivazioni principali sono:

- Cucciolate indesiderate;

- Cambi di domicilio;

- Problemi economici;

- Perdita di interesse per l'animale;

- Comportamento problematico da parte dell'animale.

Dove abbandonano i cani?

La maggior parte vengono abbandonati nei pressi di canili o semplicemente in tratti isolati ma ovviamente questi sono dati relativi, poiché, dovunque venga abbandonato, il cane tende a spostarsi e magari trovare un gruppo di suoi simili che diventa la sua nuova famiglia.

La regione che conta il maggior numero di abbandoni è il Lazio secondo una ricerca dell'Ente nazionale per protezione animali.

Come aiutare i cani abbandonati?

 Ma a chi segnalare cani abbandonati? Beh lo si può fare ad una marea di enti, partendo da quello che forse è ritenuto più importante che è l'ENPA (ente nazionale protezione animali) ma anche alla lega nazionale per la difesa del cane, polizia, carabinieri e vigili del fuoco.

Dove si portano i cani abbandonati?

Nel caso in cui trovassi un cane abbandonato e anziché affidarti ad uno degli enti nominati prima vorresti fare da te, puoi portarlo presso il canile sanitario più vicino, per assicurarti che un veterinario faccia un check sulla sua salute e verifichi se ha o meno un microchip.

Spero che hai trovato questo articolo utile e ricordiamoci di mostrare all'ambiente e gli animali lo stesso rispetto che abbiamo verso noi stessi ;)

 

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

L'ansia da separazione dei cani

Perché cani e gatti litigano?

Perché il cane trema?

Perché il gatto miagola?

Perché il cane vomita?

Perché il cane perde pelo sulla coda?

Come addestrare il proprio cane - I 5 comandi più importanti

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.