I segnali dell'ansia da separazione nei cani e come affrontarla

I segnali dell'ansia da separazione nei cani e come affrontarla

Questo fenomeno è diventato piuttosto comune negli ultimi anni, conseguenza del fatto che, durante la pandemia ed il periodo di lockdown, i nostri cani sono stati abituati a vivere 24/7 insieme ai propri padroni e, per molti di loro, il distacco subito dopo il ritorno alla vita quotidiana è stato un vero trauma, al punto da renderli irrequieti e stressati.

Come capire se il cane soffre di ansia da separazione?

Puoi riconoscere la problematica nel tuo cucciolo attraverso comportamenti inusuali di carattere irrequieto, talvolta addirittura distruttivi.

Beh, queste sono vere e proprie grida di aiuto del tuo cane da non sottovalutare, anche se ti distrugge casa.

Altri due consigli che posso darti sono di osservare se abbaia di continuo oppure se depone le sue feci in luoghi non abituali. Questi potrebbero essere altri due campanelli di allarme per farti comprendere che qualcosa non funziona.

Come far passare l'ansia di separazione al cane?

Non esiste un vero è proprio metodo ma sono piccoli accorgimenti da attuare per abituare il tuo cane a stare senza di te, attraverso esercizi o terapie comportamentali.

In primis, è da evitare assolutamente la creazione di cattive abitudini, quali l'abituarlo alla costante presenza del padrone, creando si un rapporto forte ma che può provocare ansia quando viene spezzato improvvisamente.

Nel caso in cui il misfatto sia già stato compiuto, puoi servirti di alcune cure omeopatiche.

Ad esempio, i fiori di Bach contrastano quelle sensazioni di paura e smarrimento che causano la solitudine e possono aiutarli a vivere con maggiore tranquillità il tuo rientro o le tue uscite.

Anche se, spesso rimedi di natura omeopatica, potrebbero non bastare.

Infatti, il modo più semplice ed efficace per risollevare l'umore del tuo cucciolo, è quello di costruire con lui un rapporto sano facendo alcuni esercizi, ad esempio:

- Fai in modo che sia autonomo e che abbia i suoi spazi, non lasciarlo dormire nel tuo letto ma piuttosto nella sua cuccia;

- Quando siete insieme gioca con lui o magari portalo fuori per una passeggiata;

- Non dare attenzioni eccessive quando stai per lasciare casa, comportati come se fosse del tutto normale, anzi, talvolta funziona ignorarlo 30 minuti prima di uscire e 30 minuti dopo il rientro;

- Fare finta di star andando via, magari ripetendo le azioni che si svolgono quotidianamente prima di uscire ma non uscendo affatto.

Questi sono alcuni degli esercizi che puoi effettuare per abituare il tuo cucciolo alle tue costanti assenze.

Quasi dimenticavo...non sgridarlo quando in preda all'ansia ti fa incavolare! Non capirà il suo errore e questo finisce per renderlo soltanto più insicuro.

Spero che questo post ti è stato utile, faccelo sapere con un commento ; )

 

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Perché i cani vengono abbandonati?

Perché cani e gatti litigano

Perché il cane trema?

Perché il gatto miagola?

Perché il cane vomita?

Perché il cane perde pelo sulla coda?

Come addestrare il proprio cane - I 5 comandi più importanti

Retour au blog

Laisser un commentaire

Veuillez noter que les commentaires doivent être approuvés avant d'être publiés.