Cuscini vecchi: come riutilizzarli in modo sostenibile

Cuscini vecchi: come riutilizzarli in modo sostenibile

Quante volte ti è capitato di gettare via qualcosa che non avresti voluto buttare, soltanto perché non sapevi cosa farne?

Innanzitutto, partiamo col dire che per smaltire un cuscino, nel 90% dei casi, bisogna recarsi presso un eco-centro, se ti scocci di farlo (specie perché non sono molto diffusi) segui questi consigli.

1. Cuccia per animali domestici

Regalalo ai tuoi cuccioli, si accontentano di poco e ne saranno sicuramente felici (Per di più risparmierai l'acquisto di un altro cuscino). Con un pò di creatività, poni il cuscino in uno spazio ristretto e avrai creato una cuccia super economica.

2. Panni per la pulizia

Con il giusto trattamento, i tuoi vecchi cuscini possono diventare utilissimi panni per la pulizia. Non solo ridurrai i rifiuti ma risparmierai anche denaro.

Iniziate tagliando il cuscino in piccoli quadrati e lavateli in lavatrice con detersivo e candeggina.

In questo modo li pulirai bene per eliminare qualsiasi acaro della polvere o altro parassita che potrebbe essere presente nel cuscino.

Una volta lavato, lascialo asciugare in un luogo soleggiato della casa per assicurarti che non vi siano batteri o funghi.

Una volta asciutti, puoi utilizzarli come panni in microfibra per pulire le superfici in vetro o i mobili della tua casa senza paura di graffiarli. Otterrai panni morbidissimi e confortevoli.

3. Asciugamani di carta

Se cerchi un'alternativa sostenibile agli asciugamani di carta, i tuoi vecchi cuscini possono essere utili.

Basta tagliarli in piccoli pezzi e usarli come panni assorbenti per pulire la cucina o il bagno.

Utilizzandoli al posto degli asciugamani di carta, aiuterai l'ambiente riducendo i rifiuti.

4. Cuscini di schiuma

Ti sono rimasti dei vecchi cuscini di gommapiuma? Non preoccuparti!

Puoi riutilizzarli tagliandoli in piccoli pezzi e usarli come materiale di imballaggio per la spedizione di oggetti fragili come oggetti elettronici o gioielli.

In questo modo, i tuoi oggetti saranno più protetti durante il viaggio e allo stesso tempo farai qualcosa di buono per l'ambiente.

5. Cambia le federe

Se nessuna delle opzioni proposte ti intriga, e quindi ancora non sai cosa fare dei cuscini, cambia semplicemente le federe e utilizzali di nuovo!

In sintesi, ricorda che è sempre meglio trovare un nuovo utilizzo ad un qualcosa che riempire il cestino, sia per le tasche, sia per l'ambiente.

Spero che l'articolo ti sia piaciuto, puoi trovarne altri cliccando qui!

ARTICOLI CORRELATI

Perché i cuscini ingialliscono? - 3 metodi testati per evitarlo

Perché l'ambiente è in pericolo?

Quando un tessuto è ecologico?

Come smacchiare il poliestere?

Quando i bambini possono usare il cuscino?

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.